Come posizionare il sito web in prima pagina di Google

Siti Web Gratis (quasi) per Associazioni No Profit
giugno 6, 2017

Come posizionare il sito web in prima pagina di Google

Il titolo di questo articolo non è molto appropriato, forse sarebbe meglio si chiamasse come aumentare le probabilità di finire in prima pagina di Google

Quasi tutti i Professionisti del SEO sanno cosa serve fare perché un sito web venga posizionato da Google in prima pagina, ma tra saperlo e riuscire a farlo c’è di mezzo il mare.

Come posizionare un sito web in prima pagina di Google ?

Verificare quanti navigatori ricercano le parole chiavi che interessano a noi. Per farlo possiamo utilizzare Google Keyword Tool, lo strumento messo a disposizione da Google AdWords.

Supponiamo che le parole chiavi  da controllare siano queste tre:

  • Infissi Varese
  • Serramenti Varese
  • Persiane Varese

NOTA BENE ! Lo strumento di Google da come default i dati relativi alla corrispondenza generica, ovvero conteggia non solo le ricerche che vengono effettuate per le suddette keyword, ma anche di diverse varianti, come per esempio :

  • Chi conosce un serramentista a Varese ?
  • Cerco montatore di infissi a Varese
  • Installazione infissi a Varese

In altre parole la ricerca generica include le ricerche con errori di ortografia, sinonimi, ricerche correlate e altre varianti pertinenti.

Come possiamo vedere dalla tabella seguente, il termine più cercato dei tre considerati è  serramenti varese, cercato ben 260 volte al mese. Google ci dice anche quanta concorrenza dobbiamo affrontare se avessimo un annuncio AdWords. Al secondo posto abbiamo persiane varese, cercato 110 volte al mese.  Al terzo posto abbiamo infissi varese. Tutte le parole scelte hanno una concorrenza molto elevata.

adwords

ricerche mensili

Quindi possiamo ipotizzare che se riuscissimo a posizionare a metà della prima pagina un sito SOLO con la parola chiave serramenti Varese avremmo 260 visite al mese. Nel caso riuscissimo a posizionarlo, sempre verso la metà della prima pagina, con persiane Varese , avremmo circa 110 visite al mese.

A questo punto dobbiamo fare una scelta: decidere se puntare su una o sul’altra keyword, ammesso che la nostra attività sia potenziale per entrambe le keyword.

A prima vista parrebbe logico puntare su serramenti Varese considerato che avremmo 250% in più di visitatori rispetto a persiane Varese, ma bisogna verificare ancora un parametro importantissimo : i competitor.

Se cerchiamo in Google serramenti Varese ci verranno elencati 780.000 risultati. Inserendo la keyword tra virgolette (ricerca esatta) i risultati si riducono a 8.430.
Se cerchiamo in Google persiane Varese ci verranno elencati 120.000 risultati. Inserendo la keyword tra virgolette (ricerca esatta) i risultati si riducono a 841.

Cosa ci dicono queste ricerche?

Che puntando sulla keyword serramenti Varese avremmo più visitatori, ma abbiamo anche più siti competitor e di conseguenza, meno probabilità di ottenere la prima pagina. Se invece puntiamo su persiane Varese avremmo meno visite ma anche meno siti competitor e quindi maggiori probabilità di riuscire a posizionare il sito in prima pagina.

Quale delle due keyword avrà la maggior possibilità di procurare contatti ?

Se riusciamo a risolvere questo quesito avremmo finalmente individuato la nostra keyword principale.

Ora che abbiamo individuato la keyword ottimale cosa dobbiamo fare?

Dobbiamo cercare un nome di dominio in linea con la keyword scelta.

Il nome ideale sarebbe serramentivarese.it,  ma è probabile che  lo avrà già registrato qualcun altro.


Troviamo un nome abbastanza simile. Apriamo il sito di un provider di servizi internet e vediamo che domini ci sono ancora liberi.
Andiamo ad esempio su misterdomain  e digitiamo nell’apposita casella serramentivarese.eu . E’ libero. Registriamolo La registrazione + l’hosting (lo spazio web necessario + 10 caselle email) costa circa 13 euro/anno.

Qualche cliente potrà pensare : perché non posso registrare il nome della mia azienda ? Mi Chiamo Serramenti Barambilla, perché non registrare serramentibarambilla.it ? Certo possiamo registrare anche questo ma faremo un redirect al nome più idoneo allo scopo.

Per aumentare le probabilità di ottenere la prima pagina dovremmo infatti avere il sito pubblicato su un dominio contenente possibilmente la keyword principale, ossia serramenti Varese.

Ora dobbiamo creare un sito web idoneo allo scopo (meglio se realizzato con CMS WordPress )

Come fare ?

Potete installare il CMS sull’ hosting e perdere ore ed ore a capire come funziona oppure compilare il form contatti qua sotto e richiederci un preventivo gratis e senza impegno !


Nome

Cognome

Città

Telefono

E-mail

Richiesta